mercoledì 5 dicembre 2007

Rassegna letteraria "Libro Dipinto"

PROSPETTIVE
ASSOCIAZIONE CULTURALE


Oggetto: rassegna letteraria “Il libro dipinto - Incontro con la Scrittura”

L’Associazione Culturale Prospettive, in collaborazione con l’Associazione culturale ­­­­­­­­­­­­Prohairesis, presenta la rassegna letteraria ”il libro dipinto – incontro con la scrittura”.
Giovedì 6 dicembre 2007 alle ore 18.00 presso l’Archivio storico di Iglesias si terrà la presentazione del libro “cuori di nebbia[1]” di Licia Giaquinto[2], (editore Dario Flaccovio).

Vi aspettiamo numerosi...

[1] Sintesi dell’opera:
Mirella ha un marito che frequenta le prostitute che stazionano nei pressi del suo casolare. Nicola, che da piccolo ha spiato spesso i genitori mentre facevano sesso nei campi o nella stalla, è un inguaribile guardone. Natascia è una spregiudicata ragazza ucraina. Da bambina, dopo la tragedia di Chernobyl, ha trascorso lunghi periodi presso una famiglia di Ravenna. Da grande ha deciso di fare molti soldi, e subito. Filippo è il marito di Mirella e uno degli allocchi caduti nella rete di Natascia. Francesco è un ex bambino obeso, ossessionato dal cibo. Patrizia è una ragazza colta che ha scelto consapevolmente l'eroina. Mirco è un giovane sensibile che, dopo il suicidio del padre, una mattina esce di casa e non vi fa più ritorno. Queste storie si intrecciano e si confrontano, in un gioco a incastri, formando il quadro di una Padania disillusa, disperata e gretta.

[2] Licia Giaquinto

E' nata in Irpinia, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Laureata in lingue, si è trasferita a Parigi, dove ha vissuto facendo diversi lavori. Oggi vive fra Bologna e Amalfi.
Ha pubblicato "Fa così anche il lupo" (Feltrinelli), "È successo così" (Theoria), "Terre Rare" (Tam Tam di Adriano Spatola) e le raccolte "L’osceno teatrino", "La foce del sonno", "L’amantide", "I Tarocchi", "Angeli e fiumi".
Per il teatro ha scritto alcuni testi, tra cui "Margherita da Cortona", "La confessione" e "La notte", che sono stati rappresentati da diverse compagnie. Ha partecipato alle antologie "Enokiller" e "Chocokiller" (Morganti).

1 commento:

Anonimo ha detto...

bè Frà, ti sei divertito?
Nell'insieme poteva essere presentata forse con un poco più di brio, ma non è andata poi tanto male.
Verrai alle prox?
Ci si sente.