venerdì 16 novembre 2007

L'elezzione der presidente



Un giorno tutti quanti l'animali


sottomessi al lavoro


decisero d'elegge un Presidente


che je guardasse l'interessi loro.


C'era la Società de li Majali,


la Società der Toro,


er Circolo der Basto e de la Soma,


la Lega indipendente fra li Somari residenti a Roma;


eppoi la fratellanza de li Gatti soriani, de li Cani,


de li Cavalli senza vetturini,


la Lega fra le Vacche, Bovi e affini...


Tutti pijorno parte a l'adunanza.


Un Somarello, che pé l'ambizzione de fasse elegge


s'era messo addosso la pelle d'un leone,


disse: - bestie elettore, io sò commosso:


la civirtà, la libbertà, er progresso...


ecco er vero programma che ciò io: ch'è l'istesso der popolo!


Per cui voterete compatti er nome mio...-


Defatti venne eletto proprio lui.


Er somaro, contento, fece un rajo,


e allora solo er popolo bestione s'accorse de lo sbajo


d'avé pijato un ciuccio p'un leone!


- Miffarolo!...Imbrojone!...Buvattaro!...


- Ho pijato possesso: - disse allora er Somaro - e nu' la pianto


nemmanco se morite d'accidente.


Peggio pé voi che me ciavete messo!


Silenzio! e rispettate il Presidente!


Trilussa


Non commento neanche...he he he...


1 commento:

Frankie ha detto...

eh si si commenta da sè...

Trilussa, un grande maestro dell'allegoria.

Sabato ci sei da giorgio o sei al lavoro? Io dovrei andare fuori carbonia in mattinata, ma non so bene a che ora. Cmq se riesco mi faccio vedere al club.